Gli Stati generali dell’azione per il clima sono un percorso partecipativo, promosso da Ci sarà un bel clima e realizzato insieme a tuttə coloro che vi aderiscono. Un sistema aperto, che prende forma attraverso contenuti e attività determinati dalle organizzazioni coinvolte.
Sotto il termine “attivismo” si raccolgono tutte le attività e le energie finalizzate a produrre un cambiamento sociale e politico. Gli Stati generali dell’azione per il clima vogliono chiamare a raccolta tutte le realtà formali e informali che a diversi livelli si occupano di ecologia, clima, ambiente, politica e società. Coloro che lavorano per far sì che i problemi emergenti diventino urgenze strutturali della società.
Vogliamo creare una rappresentanza forte e veritiera della complessità che caratterizza la scena ecologista italiana. Per questo parliamo di “azione per il clima”, aprendo a chiunque si muova in questa sfera.
Anche se non si è preso parte alle prime fasi del percorso, è possibile aderire agli Stati generali dell’azione per il clima anche a lavori iniziati. Unica richiesta: accettare quanto portato avanti dallə partecipantə fino a quel momento.
Potrai essere parte attiva del processo degli Stati Generali! Se sei rappresentantə di un’associazione o di un movimento ovvero hai delega di portare le istanze del tuo gruppo nel corso degli Stati Generali - potrai essere una delle voci del processo votare, partecipare ai tavoli di formazione e di lavoro come soggetto attivo.
Potrai assistere allo svolgimento degli Stati Generali e prendere parte al dibattito su questioni specifiche. Lə cittadinə che non rappresentano un gruppo specifico potranno essere «osservatorə» durante le sessioni di lavoro degli Stati Generali e intervenire su questioni specifiche sulla base delle competenze specifiche.
Potrai assistere come osservatorə allo svolgimento degli Stati Generali e prendere parte al dibattito informale. Lə cittadinə che rappresentano un’azienda potranno fare da «osservatorə» durante le sessioni di lavoro degli Stati generali e supportare il progetto offrendo competenze specifiche. È possibile aiutarci a supportare gli Stati Generali anche tramite donazioni o partecipando alla logistica.
Potrai assistere come osservatorə allo svolgimento degli Stati Generali e prendere parte al dibattito informale. Lə cittadinə che rappresentano un partito politico potranno fare da «osservatorə» durante le sessioni di lavoro degli Stati generali e partecipare all’assemblea finale in programma per la primavera 2024 dove sarà fondamentale la loro interlocuzione.